Questione di chimica

Questione di chimica

Dentifricio, smartphone, caffè, sonno, amore... perché la chimica spiega davvero tutto

pp. 240, 1° ed.
9788845408304

Dentifricio, smartphone, caffè, sonno, Amore… perché’ la chimica spiega davvero tutto

«Vorrei che ciascuno d i voi guardasse la chimica negli occhi per soccombere al suo fascino irresistibile. Dopo la lettura di queste pagine non solo capirete che la chimica è tutto, ma arriverete ad ammettere che è una scienza meravigliosa»

Nella migliore delle ipotesi, la gente non ha la minima idea di cosa sia la chimica, oppure la considera una materia odiosa. Sfatando miti e luoghi comuni, Mai Thi Nguyen-Kim ci dimostra invece che è avvincente, meravigliosa e piena di sorprese. Formule, elementi, molecole, reazioni e acidi vengono resi semplici, alla portata di tutti: seguendo l’autrice in una giornata tipo, impariamo come funziona ciò che ci circonda e anche come funzioniamo noi. Ricco di curiosità scientifiche esposte con appassionata ironia, questo libro divertirà chi è già affascinato dalla materia e farà cambiare opinione a chi ancora non lo è.

Autore

 è una giovane chimica ed è la nuova stella della divulgazione scientifica in Germania. Dopo il dottorato conseguito a Harvard, ha lanciato il proprio canale YouTube The Secret Life Of Scientists, con la missione di comunicare la scienza in lungo e in largo, con particolare attenzione ai giovani. Oggi ci riesce con successo: presenta la trasmissione Quarks sulla rete televisiva Wdr, produce il canale YouTube maiLab, che nel 2018 ha vinto il Grimme Online Award, ed è la prima youtuber ad aver ricevuto il Premio Georg von Holtzbrinck per il suo talento divulgativo, oltre ad altri riconoscimenti, fra cui l’Hanns Joachim Friedrichs Preis 2019 per il giornalismo televisivo. Questione di chimica è il suo primo libro, ha dominato le classifiche di vendita in Germania ed è in corso di traduzione in dieci lingue.