Socrate innamorato

Socrate innamorato

1° ed.
978-88-454-1406-0
"Così io sostengo che Amore è il più antico fra gli dei, il più meritevole di onore e quello che è più padrone di spingere gli uomini, da vivi e da morti, all'acquisto della virtù e della felicità."
Socrate, dal Simposio di Platone

Un ammaliante viaggio filosofico per svelare i nuovi volti dell'Amore, la forza che da sempre muove l'uomo e le sue azioni

"Per Platone, come per Phillips, la filosofia non è qualcosa da leggere o da studiare. Ma è qualcosa da fare. Nel Parmenide Platone scrisse: 'Se non si gira per il mondo e non si interrogano le persone, non è possibile comprendere'. Phillips ha proprio questo approccio."
Amazon.com

L'amore è ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Tuttavia, oggi abbiamo spesso la sensazione di non saperlo più cogliere né tanto meno coltivare, sia nel privato sia come membri di una società. La stessa sensazione che Socrate aveva nel suo tempo, lui che giunse ad affermare di non ricordare un momento in cui non fosse stato innamorato. Lui, padre della filosofia, che ne fece il fulcro del proprio pensiero esplorandone ogni via. Appassionato organizzatore di gruppi di discussione filosofica molto popolari in America, Christopher Phillips segue l'esempio di Socrate per capire i volti che ha assunto l'amore oggi. A questo scopo, adotta il metodo del grande ateniese: parlare con le persone, scavare nelle loro esperienze per "far partorire" le idee, rischiarare gli angoli bui. Eccolo quindi partire per un giro del mondo e parlare d'amore nei luoghi più disparati con amanti e spose di differenti culture, con bambini e soldati, con buddhisti, musulmani e cristiani, in una bisca di Las Vegas e in un parco di Hiroshima, nel ghetto di Soweto e in una casa de L'Avana, in una riserva sioux e in un ristorante di Belfast. Queste inedite conversazioni sull'erotismo, l'amore famigliare, l'amicizia e il senso profondo di appartenenza che ci lega alla nostra comunità – rielaborate alla luce della letteratura, del cinema e della storia contemporanei, con innumerevoli esempi, dal Don Chisciotte a Guerre stellari, alle recenti guerre in Medio Oriente – fanno sbocciare in chi legge illuminanti intuizioni sulla propria vita e su grandi interrogativi attuali quali: ci siamo davvero liberati dei tabù sessuali? Quali forme – anche legislative – può assumere il legame di coppia? O ancora: si può amare la patria vedendo cadere un figlio in guerra? Si può amare la vita a fronte di un'immane sofferenza fisica? Questioni fondamentali per chiunque, filosofiche e insieme pratiche, legate in modo indissolubile al messaggio ultimo di questo libro: per non trasformare il nostro mondo in un luogo di odio e di paura c'è un solo antidoto. l'amore, appunto.