Perché amiamo

Perché amiamo

Relazioni di coppia e ricerca della felicità

pp. 224, 1° ed.
978-88-454-2535-6

«Un modo nuovo di vedere l'amore. Una lettura affascinante, una scrittura limpida e profonda» Francesco Alberoni

L'innamoramento è l'unica esperienza umana in cui abbandoniamo il nostro egoismo, il nostro narcisismo e ci dedichiamo a un'altra persona, che vediamo stupenda, migliore di noi stessi e a cui doneremmo tutto ciò che possiamo. Armati dell'energia d'amore, possiamo cambiare la nostra vita e far sì che il nostro vecchio io muoia per farne nascere uno nuovo. Amiamo perché l'amore ci insegna a capire che la natura umana è fondamentalmente buona e ci consente una commossa coscienza dei suoi e dei nostri limiti. Ma l'amore è molto di più: trasfigura non solo la persona amata ma tutti. Quando amiamo e siamo riamati, ci immettiamo nel grande respiro dell'universo. Diventiamo parte del suo moto e della sua armonia. Siamo come una nota musicale di una grande sinfonia. Se una società perde la capacità di credere nell'amore e nella sua fantasia trasfigurante, perde anche la capacità di sognare la felicità e l'ideale. In questo libro analizza in modo sottile il fenomeno dell'amore e rende finalmente giustizia al più importante sentimento dell'esistenza umana.

"Quando amiamo abbiamo la percezione di aver raggiunto l'essenza, il cuore, il senso ultimo delle cose. Ci appaiono in una luce nuova sia la nostra vita personale, non più persa nel caos del mondo e abbandonata a se stessa, sia la vita umana nel suo complesso. E' questa esperienza che ci rende pienamente esseri umani"

Autore

, psicoterapeuta, ha studiato l'incapacità di amare nel mondo moderno, l'anoressia emotiva e, all'opposto, le straordinarie potenzialità vitali dell'amore. Fra i suoi numerosi libri, tanto nel campo della saggistica come della narrativa: Volersi male (2002), Quando l'amore è una schiavitù (2006), La logica dell'ansia (2008), L'amore passionale (2010), La paura di amare (2012) e Grammatica dell'amore (2012). Amico intimo e più stretto collaboratore di Francesco Alberoni, partecipa al gruppo di ricerca e al progetto editoriale La scienza dell'amore. Assieme ad Alberoni ha steso la voce "innamoramento" in Wikipedia. nicolaghezzani.altervista.org