La mente radiosa

La mente radiosa

I cibi e i pensieri che nutrono il cervello e rischiarano la vita

pp. 240, 1° ed.
9788845428210
Le nostre menti si sono accese come stelle nell’universo dei viventi. Non sappiamo come siano emerse dai circuiti nervosi primitivi ma siamo certi che possiamo coltivarle perché restino luminose, calde, magnifiche. La giornalista e saggista Eliana Liotta e la neuroscienziata Michela Matteoli propongono una visione in linea con le scoperte recenti: una mente incarnata nel cervello e in dialogo continuo con il corpo e con il microbiota intestinale. Proprio questa dimensione materiale merita interesse, a partire dall’alimentazione. Dall’analisi dei dati scientifici emerge che, in media, italiane e italiani sono carenti di sostanze essenziali per il sistema nervoso, come gli omega-3 e le vitamine B e D. Rischiamo di avere cervelli malnutriti in una società opulenta, e non stupisce che la conseguenza siano stati ansiosi, senso di fatica, disturbi del sonno o difficoltà di concentrazione. Ma le nostre menti straordinarie hanno fame anche di sentimenti, spiritualità, pace. Sono creatrici di mondi che palpitano nella musica, nell’arte, nei teatri, nei film. E tutti questi pensieri, esperienze, emozioni ci modificano, fisicamente. «Il nostro cervello muta mentre viviamo» scrivono le autrici. «E noi possiamo, sempre, cercare di diventare persone migliori.» Prendiamoci cura della nostra mente, diamole quello di cui ha bisogno: stimoli, relazioni, sfide, bellezza. Alleniamola con amore. E lei ci ripagherà, radiosa, per molti anni a venire.
Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.

Autori

Dirige il programma di Neuroscienze dell’ospedale universitario milanese Humanitas, dov’è anche professoressa ordinaria di Farmacologia. È socia della prestigiosa Accademia nazionale dei Lincei. Già direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del cnr, è membro della European Molecular Biology Organisation e dell’Academia Europaea, nonché di vari comitati scientifici europei. Fa parte di gruppi di valutazione scientifica internazionali, tra i quali l’European Research Council e la Swiss National Science Foundation. Nella sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Feltrinelli per Fisiologia, Biochimica e Farmacologia dall’Accademia dei Lincei, il premio Atena per i meriti scientifici e il premio Portovenere Donna. Nel 2013 è stata premiata dalla prestigiosa rivista Nature con il Mid Career Mentoring Award, per aver ispirato una generazione di giovani scienziati. È autrice di oltre 170 pubblicazioni ad alto impatto scientifico (con un H-index di 79) e, in ambito divulgativo, dei bestseller Il talento del cervello e La fioritura dei neuroni (Sonzogno, collana Scienze per la vita).

 è giornalista professionista e autrice di bestseller scientifici, tra cui La Dieta Smartfood (Rizzoli, 2016), un libro sulla nutrigenomica in team con lo ieo-Istituto europeo di oncologia, tradotto in oltre 20 paesi. Per La nave di Teseo ha scritto altri saggi di successo, come L’età non è uguale per tutti, Prove di felicità e il recente La vita non è una corsa. Ha ideato e dirige la collana editoriale Scienze per la vita in Sonzogno ed è docente di Editoria scientifica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Direttrice responsabile del mensile Benessere, tiene due rubriche settimanali sul Corriere della Sera: una sulle pagine domenicali di salute e una su Io Donna. Sempre per Io Donna ha scritto a voce tre serie podcast dal titolo Il bene che mi voglio. Su Rai 1, invece, sono andati in onda cinque suoi monologhi dedicati all’alimentazione sostenibile. Tra i riconoscimenti, il premio Montale per la saggistica e il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. Nel 2025 è stata invitata alla Taipei International Book Exhibition a rappresentare come autrice l’Italia, paese ospite d’onore.