Cose da ragazze

Una guida gioiosa alla pubertà

pp. 272, 1° ed.
978-88-454-0106-0

Cosa sono le mestruazioni? Perché si suda? Quanto diventerò alta? Quando mi crescerà il seno? Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza non è semplice. Il corpo cambia, gli ormoni esplodono e anche il cervello si riorganizza. Gli adulti sanno bene di cosa si tratta; per chi invece lo sta vivendo sulla propria pelle, non è così facile capire cosa succede. Nel Libro delle ragazze le dottoresse Nina Brochmann ed Ellen Støkken Dahl spiegano tutto quello che bisogna conoscere sulla pubertà. Come due sorelle maggiori, prendono per mano le giovanissime lettrici e, in modo partecipe, senza imbarazzi, le accompagnano attraverso le favolose trasformazioni del loro corpo. Grazie ai suggerimenti, ai piccoli segreti, alle storie vere e ai buoni consigli che Nina ed Ellen dispensano con la genuina sincerità tipica degli autori nordici, le ragazze vanno così alla scoperta di ogni informazione che è indispensabile padroneggiare per prendersi cura della propria nascente femminilità e affrontare al meglio la tempesta dell’età più difficile. E siccome alcune ragazze entrano nella pubertà più precocemente e altre più tardi, questo libro è scritto per le une e per le altre, dai dieci ai vent’anni. La guida è arricchita dalle illustrazioni a colori della disegnatrice Magnhild Winsnes, che interagiscono con il testo in modo fresco, vivace e accattivante.

Autori

(1987) è dottoressa formatesi all’Università di Oslo. Nina lavora all’Akershus University Hospital. Esperta di educazione sessuale, svolge attività di insegnamento e assistenza medica, rivolta soprattutto ai giovani e alle minoranze etniche.

(1991) è dottoressa formatesi all’Università di Oslo. Ellen lavora al Centro per la salute sessuale e riproduttiva di Oslo. Esperta di educazione sessuale, svolge attività di insegnamento e assistenza medica, rivolta soprattutto ai giovani e alle minoranze etniche.